Ricerca personalizzata

martedì 6 dicembre 2011

Differenza CV/Nm ruota-dichiarati delle supersportive

SIAMO SPIACENTI, IL POST ORIGINALE E' STATO MODIFICATO :(

Se le case motociclistiche sperano di vendere più moto dichiarando valori astronomici di coppia e potenza per le loro superbike stradali... Beh, ci riescono benissimo! Il marketing dichiara moto dal peso piuma con potenze dell'ordine dei 200 CV che superano la soglia psicologica di 1 CV per Kg di massa, mentre in realtà le moto superano ampliamente i 200 Kg ed a fatica arrivano a 170 CV alla ruota. Ecco una tabella interessante con rilevazioni effettuate tutte lo stesso giorno dallo stesso macchinario riguardante peso e potenza alla ruota e all'albero rispetto ai dati dichiarati dalle case e relativa ad Aprilia, Bmw, Ducati, Kawa, KTM, MV, Suzuki e Yamaha per le loro bellissime SBK targate. Il fisco ci va a nozze così come le assicurazioni... ed i fessi abboccano (e pagano)!


CVNmCVNmCVNmCVCV %NmNm %CVCV %NmNm %

ruotaruotaalberoalberodichdichdiff alberodiff alberodiff alberodiff alberodiff ruotadiff ruotadiff ruotadiff ruota
Aprilia RSV4 APRC Factory161102177112180115-3-1,7-3-2,6-19-10,6-13-11,3
BMW S 1000 RR173102189112193112-4-2,100-20-10,4-10-8,9
Ducati 1198 SP1551201701321701320000-15-8,8-12-9,1
Kawasaki ZX-10R Ninja174100191110197112-6-3-2-1,8-23-11,7-12-10,7
KTM RC8 R154117169129173127-4-2,321,6-19-11-10-7,9
MV Agusta F4 1000161100177109186114-9-4,8-5-4,4-25-13,4-14-12,3
SUZUKI GSX-R 1000 K1015097164107185117-21-11,4-10-8,5-35-18,9-20-17,1
YAMAHA YZF-R1161105177116182117-5-2,7-1-0,9-21-11,5-12-10,3

Nessun commento:

I Blog di Moto, Custom e Ragazze più belli in assoluto...