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venerdì 13 aprile 2012

Installazione manopole ISO Grips Kuryakyn #6240 e #6345


A detta del produttore, le Kuryakyn ISO Grips #6240 sarebbero le migliori manopole del mondo per le custom-metriche perchè offrono un efficace filtro anti-vibrazioni, una qualità superiore e la possibilità di installare il cosiddetto Throttle Boss, una specie di leva che riduce l'affaticamento del polso destro nei lunghi tratti autostradali, nonchè svariati tappi alle estremità, inclusi i temibili spike a punta, gli zombie-skulls o le croci maltesi. Sulle Honda Shadow e Black Spirit le ISO Grips #6240 (per manubri da 1 pollice di diametro, 25mm a sinistra e 28mm a destra) si installano non senza difficoltà, dato che la rimozione delle manopole di fabbrica è laboriosa nel caso si volessero salvaguardare le stesse per un eventuale successivo rimontaggio. Questa una breve guida tradotta dall'originale in inglese trovata sul sito grmorris.com/pictures/vtxoa/kuryakyn-grips-install/index.htm.

Per prima cosa si procede alla rimozione dei tappi destro (acceleratore) e sinistro (frizione) sulla Shadow: il primo è a vite, l'altro ad incastro. Visto che ci siamo, togliamo anche i tappi alle estremità delle ISO Grips per facilitare l'inserimento e lo sfiato dell'aria.



Poi, armati di Svitol o altro lubrificante spray compatibile, si spruzza dell'olio tra la parte in gomma e la manetta del gas aiutandosi con un cacciavite come nella foto qui in basso.



L'idea è quella di riuscire a scollare la manopola dal sottostante dispositivo senza danneggiare nè l'uno nè tantomeno l'altro, ottenendo un risultato (una volta rimossa la colla) di questo tipo:



Per la manopola frizione, leggermente più cicciotta visto che non include il dispositivo a molla dell'acceleratore, bisogna prestare particolare attenzione a non graffiare il manubrio sottostante col cacciavite. Per il resto, il lavoro è del tutto analogo, quindi bisogna ripulire bene dalla colla originale della Honda.



Ora la Kuryakyn suggerisce di passare con la carta vetrata fine la manopola dell'acceleratore, per permettere alla colla di far aderire meglio le nuove ISO Grips alla plastica sottostante:



Prima di mettere la colla ed installare la manopola destra, facciamo una prova e segnamo con del nastro isolante la posizione finale della manopola, visto che la colla prende in pochi istanti e dopo non è possibile modificare nè ruotare la nuova manopola.



Una volta decisa la posizione definitiva, si spalma la colla (attenzione a non far bloccare l'acceleratore!!!) e si infila il pezzo ottenendo un risultato simile a questo:



Per la manopola sinistra-frizione, viene consigliato l'uso di nastro isolante attaccato a spirale in modo da facilitare l'inserimento della nuova manopola e l'uscita dell'aria: bisogna anche in questo caso, prima di spalmare la colla, prendere le misure per la posizione definitiva della manopola stessa.



Il prezzo di cotanto splendore? Dai 45 ai 60 euro+spese di spedizione su Ebay.com, più una decina di euro per il Kuryakyn Throttle Boss #6250. La versione nera, #6345 ritratta qui sotto, rende decisamente meglio sulle Black Spirit!

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