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lunedì 10 giugno 2013

Castrol Magnatec 10w40 per moto


Specifiche tecniche Castrol Magnatec 10W-40 semisintetico: API SM/CF, ACEA A3/B4, VW 505.00, MB-Approval 229.1... Ossia assolutamente sconsigliato per moto con frizione in bagno d'olio come riportato anche nelle FAQ del sito ufficiale. Provo lo stesso a rabboccare col Magnatec la Black Spirit 750, che da manuale d'uso riporta API SG o superiore, SAE 10W-30 o 10W-40 per i climi caldi, JASO T 903 MA. Il risultato? Ommioddiooo che spettacolooo!!! Motore fluido, cambio come nuovo senza il minimo impuntamento, frizione mai stata così soft negli stacchi. Sembra appena uscita dalla fabbrica! Promosso, a parte il costo che sfiora i 10 euro al litro ed il terrorismo psicologico diffuso sui siti specializzati che ne sconsigliano l'uso perchè distruggerebbe le frizioni in bagno d'olio :(


AGGIORNAMENTO DOPO 10.000 KM - inizia ad evidenziarsi un grosso problema dovuto ai rabbocchi con il Magnatec, ossia la frizione ogni tanto tende a slittare in autostrada. Tagliando anticipato (con olio consigliato da mamma Honda, Castrol Power1 4T 10w30 API SJ e JASO MA-2) e tutto risolto prima che la frizione mi abbandoni. CASTROL MAGNATEC ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO!

Qui la scheda tecnica del Castrol Power1 4T 10w30:

Caratteristiche Tipiche:
- Densità relativa @ 15C (ASTM D4052) = 0.875 g/ml
- Viscosità cinematica 100C (ASTM D445) = 10.5 mm²/s
- Viscosità CCS -25C (10W) (ASTM D5293) = 5000 mPa.s (cP)
- Viscosità cinematica 40C (ASTM D445) = 68 mm²/s
- Indice di viscosità (ASTM D2270) = 150
- Flash Point, PMCC (ASTM D93) = 209 °C
- Ceneri solfatate (ASTM D874) = 1.2% peso

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